Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Giappone premia NipPop

Dal Ministero degli Affari Esteri giapponese un’onorificenza all’Associazione nata all’Alma Mater, per il suo contributo alla promozione della cultura nipponica in Italia

Il Ministero degli Affari Esteri del Giappone ha assegnato a NipPop uno dei riconoscimenti per il 2025, destinati ogni anno a individui e organizzazioni che si sono distinti nel favorire rapporti di amicizia e cooperazione tra il Giappone e altri Paesi. Un’onorificenza che celebra il ruolo unico dell’Associazione Culturale nata all’Università di Bologna nel panorama culturale italiano.

Fondata nel 2013 come spin off del progetto NipPop – Parole e Forme da Tokyo a Bologna, avviato due anni prima presso l’allora Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione (oggi Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne), NipPop è frutto dell’iniziativa di un gruppo di docenti, studentesse e studenti che hanno voluto rispondere al crescente interesse per le culture contemporanee giapponesi in Italia.

In oltre un decennio di attività, l’Associazione, coordinata dalla professoressa Paola Scrolavezza, ha saputo superare stereotipi e letture superficiali, promuovendo invece una comprensione critica, interdisciplinare, dialogica e scientifica. Rappresenta oggi un modello di public engagement che integra ricerca accademica e divulgazione scientifico-culturale, favorendo una contaminazione virtuosa tra saperi accademici, istituzioni pubbliche e private e associazioni attive nel territorio, con uno sguardo proiettato anche sul contesto nazionale e internazionale.


"Questa onorificenza rappresenta un riconoscimento significativo per il lavoro svolto in oltre un decennio da un’intera comunità: studenti e studentesse, laureati e laureate, dottorandi e dottorande, colleghi e colleghe, amici e amiche hanno contribuito alla crescita e all’affermazione di NipPop", dichiara la professoressa Scrolavezza.

Le attività dell’Associazione si articolano in tre macroaree: divulgazione culturale, ricerca accademica e collaborazioni interdisciplinari. Ogni ambito ha contribuito a definire NipPop come un progetto unico nel panorama culturale non solo bolognese, ma anche italiano.

Il cuore pulsante del progetto è il festival annuale, che dal 2011 propone ogni anno un tema di rilevanza socio-culturale grazie a conferenze, workshop, mostre, incontri con autori e artisti italiani e giapponesi.

Tra le iniziative di maggiore impatto figurano mostre come Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi e Shinhanga. La nuova onda delle stampe giapponesi; il NipPop BookClub, in collaborazione con il Circuito delle Biblioteche di Bologna; pubblicazioni digitali gratuite e il volume celebrativo NipPop. Dieci anni di cultura pop giapponese in Italia; collaborazioni con enti prestigiosi come la Japan Foundation, l’Istituto di Cultura Giapponese di Roma e il Consolato del Giappone a Milano.

Il progetto ha creato un ampio network nazionale e internazionale che comprende università, istituzioni culturali, enti locali, associazioni e partner editoriali. Tra questi, spiccano realtà quali iU University di Tokyo, Far East Film Festival di Udine, Star Comics, Coconino Press, Vertigo Syndrome e La Confraternita dell’Uva.

Il riconoscimento del Ministero degli Esteri del Giappone, che sarà consegnato il prossimo 21 novembre durante una cerimonia presso la Residenza del Console Generale a Milano, conferma la vocazione di NipPop a costruire spazi di dialogo, conoscenza e inclusione, promuovendo una visione del Giappone che va oltre la fascinazione estetica e si apre alla complessità delle sue culture contemporanee.