Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il benvenuto dell’Alma Mater alle studentesse e agli studenti internazionali

Il benvenuto dell’Alma Mater alle studentesse e agli studenti internazionali

Si è conclusa “Welcome to UniBo: explore, connect, belong”: una settimana di incontri, scoperte e condivisione per accogliere i nuovi iscritti e iscritte da tutto il mondo

L’Università di Bologna ha accolto quest’anno le sue nuove studentesse e i suoi nuovi studenti internazionali con Welcome to UniBo: explore, connect, belong: un programma di iniziative pensato per accompagnarli nei primi passi del loro percorso accademico, favorire le relazioni fra pari e scoprire la città.

Il ciclo di appuntamenti è stato inaugurato lunedì 20 ottobre, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Economiche, con l’Official Welcome. L’evento si è aperto con i saluti istituzionali della Prorettrice alle Relazioni Internazionali, Raffaella Campaner, seguiti dalla presentazione dei principali servizi e opportunità offerte dall’Alma Mater, a cura dell’International Desk.

 Uno dei momenti più partecipati è stato l’Open Mic con gli Student Ambassador: cinque studenti e studentesse provenienti da cinque continenti – Jessica Euler (Germania), Darwin Nicolas Patiño Tituana (Ecuador), Aiswarya Varadarajan Nair (India), Malak Sherif Mohamed Ali Elwageeh (Egitto) e Aaron Robert Watters (Australia) – hanno condiviso esperienze e consigli pratici su come ambientarsi a Bologna.

Martedì 21 ottobre, due visite in contemporanea hanno offerto a studentesse e studenti internazionali la possibilità di esplorare la Biblioteca Storica Universitaria e il Museo Europeo degli Studenti (MEUS). Quest’ultimo, l’unico in Europa interamente dedicato alla vita studentesca, ha consentito di intraprendere un viaggio unico attraverso oltre otto secoli di cultura universitaria.

Le giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre sono state invece dedicate ai tour Bologna Essentials: A Student’s First Walk e Bologna Unfolded: Stories of Towers and Traditions, due visite guidate della città a cura degli Student Ambassador. Un’occasione per scoprire Bologna e le sue tradizioni - tra vie storiche, monumenti e luoghi di ritrovo della comunità studentesca - e ricevere preziosi consigli per vivere al meglio la città.