Unibo Magazine

Si è svolta sull’Isola di San Giorgio Maggiore, nella Sala del Soffitto alla Fondazione Giorgio Cini, la cerimonia di premiazione "Benno Geiger 2025 per la traduzione poetica" in occasione della quale si è svolta la prolusione del poeta, saggista e traduttore Franco Buffoni su Il certamen sul Sonetto 33 di Shakespeare.

Il prof. Andrea Ceccherelli, professore di Slavistica e Direttore del Centro Linguistico di Ateneo - CLA dell'Università di Bologna, ha ricevuto il Premio dedicato alle più recenti pubblicazioni di testi poetici tradotti in italiano: il premio riconosce la maestria con cui Ceccherelli ha curato la traduzione del libro della grande autrice polacca Wisława Szymborska, Racconto antico e altre poesie disperse (Adelphi, Milano 2025).

Nelle motivazioni, la giuria ha rimarcato la capacità del traduttore nel creare un «sapiente equilibrio tra acclimatazione ed estraniamento, per aver saputo veicolare con ispirazione e ingegno poesie di forza e scaturigine diversa, per aver offerto al pubblico un volume compatto che ci avvicina al tutto tondo dell’immagine di Szymborska».

Andrea Ceccherelli è professore ordinario di Slavistica e insegna la lingua e la letteratura polacche all’Università di Bologna, dove è attualmente Direttore del Centro Linguistico di Ateneo. I suoi studi abbracciano la letteratura polacca dal Rinascimento alla contemporaneità. Ha scritto e curato oltre cento pubblicazioni scientifiche. Nel 2024 aveva già ottenuto una menzione speciale, sempre al Premio Geiger.

"Ne sono felice e onorato - ha commentato il prof. Ceccherelli. - Un onore che è per me doveroso condividere con Adelphi tutta, alla cui amorevole cura il libro deve molto più del dato “biologico” della venuta al mondo. Chissà che cosa avrebbe detto la signora Wisława... Credo ne sarebbe stata contenta, non solo perché il merito del premio è soprattutto suo, non solo perché amava i suoi traduttori, ma anche e soprattutto perché alla cerimonia il “discorso” non sarebbe toccato a lei".

 

Photo by Fondazione Giorgio Cini