
Lo scorso 2 luglio, presso la Camera dei Deputati a Roma, è stato conferito il premio America Giovani al talento universitario, riconoscimento che la Fondazione Italia USA dedica ogni anno a 1000 giovani e meritevoli neolaureati delle università italiane. Tra i vincitori di questa sessione c'è Kaoutar Nidam, dell’Università di Bologna, che si è aggiudicata anche una borsa di studio per il Master online in Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy. Master che Thomas Campidelli, laureato all'Alma Mater che si aggiudicò il premio lo scorso anno, ha invece concluso.
Una tesi in Diritto pubblico comparato, dedicata all’evoluzione dei diritti delle donne nel mondo arabo con un’analisi comparativa tra l’ordinamento marocchino e quello tunisino, contraddistingue il percorso formativo di Kaoutar, neolaureata magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Un percorso durante il quale la giovane ha avuto diverse esperienze professionali, oltre al tirocinio curriculare presso la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale (Ministero dell’Interno), che l’hanno vista occuparsi di traduzione all’interno di startup, ricoprire il ruolo di assistant project manager e svolgere incarichi come mediatrice interculturale arabo-italiano.
“Porto con me con gratitudine e orgoglio la formazione ricevuta all’Alma Mater, che ha rappresentato un punto di partenza solido e stimolante. Sono profondamente convinta che la formazione sia uno strumento essenziale di emancipazione e crescita. Non tutti partiamo dallo stesso punto e, proprio per questo, credo sia fondamentale riconoscere il valore di un’istruzione accessibile e di qualità che possa offrire reali opportunità a chi ha il desiderio e la determinazione di costruire il proprio percorso”, ha commentato Kaoutar che attualmente lavora come project manager.

Un'importante opportunità di crescita personale e professionale è stato per Thomas il Master della Fondazione, che gli ha permesso di approfondire le dinamiche della comunicazione strategica e il valore culturale ed economico del Made in Italy, offrendogli una prospettiva più ampia e consapevole sulle sfide e le opportunità dei mercati globali.
“Sono orgoglioso di essere stato selezionato per questo premio perché riconosce l'impegno profuso durante tutto il mio percorso accademico. Per me non rappresenta solo un motivo di orgoglio personale, ma anche una forte motivazione per continuare a dedicarmi con passione e determinazione al mio percorso professionale”, ha dichiarato Thomas.