Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Suono e Immagine

dal 5 Novembre al 12 Dicembre 2003

Manifattura delle Arti - Laboratori DMS, Via Azzo Gardino 65/a

Il Cimes organizza un ciclo di incontri, seminari e momenti spettacolari con artisti e studiosi sui temi novecenteschi dell'infrazione, della contaminazione e della ricerca di fondamenti.

Suono e Immagine si articola in incontri, convegni, seminari e concerti, in cui la vocazione formativa si unisce alla volontà di coinvolgere un pubblico più ampio attorno ad alcuni aspetti della cultura novecentesca: l'ibridazione, l'infrazione, la contaminazione linguistica e la ricerca dei fondamenti propri ai singoli linguaggi espressivi.  Ciascuna sezione è affidata a diversi docenti del DMS e avrà per tema la sperimentazione sul suono, l'immagine e la loro integrazione. "Ognuna di queste sezioni", spiegano gli organizzatori, "prevede seminari, incontri e dibattiti con studiosi e artisti, e momenti spettacolari". Al centro del canto (dal 5 al 7 novembre 2003), la sezione curata da Mario Baroni, è dedicata al compositore Giacino Scelsi, figura di spicco nel panorama contemporaneo la cui opera vive dello stretto contatto intrettenuto con gli "interpreti canori" e, in particolare, con Michiko Hirayama. Gerardo Guccini e Gugliemo Pescatore propongono Lo schermo e lo spazio (dall’11 al 19 novembre 2003), una visione d’insieme dell’integrazione fra spettacolo teatrale e cinema nel corso del Novecento italiano. Il Quartetto d'archi nel Novecento (dall’1 al 12 dicembre 2003), seguito da Giuseppina La Face Bianconi, esplora la storia del Quartetto e della percezione sonora. L'ingresso è libero, i laboratori sono a numero chiuso. A cura del Dipartimento di Musica e Spettacolo - CIMES

Approfondimenti