Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Economie locali, modelli di agglomerazione e apertura internazionale

dal 20 al 22 Novembre 2003

Facoltà di Scienze Statistiche, via Belle Arti 41

La Banca d'Italia presenta le sue nuove ricerche sullo sviluppo territoriale in un importante convegno sui possibili sbocchi per l'econimia, la produzione e l'occupazione in Italia.

Organizzato dalla Banca d’Italia in collaborazione con la Facoltà e il Dipartimento di Scienze Statistiche, questo convegno prende in esame la situazione italiana di sviluppo e di produzione per affrontare le prospettive di apertura sui mercati internazionali. Tra i temi portanti: la produzione, la crescita dell’occupazione, la retribuzione, la mobilità, i modelli di misurazione del capitale sociale, il rendimento sociale dell’istruzione in Italia, le economie di agglomerazione e l’accesso ai mercati internazionali.  Sempre presso la Facoltà di Scienze Statistiche, nelle giornate del 21 e del 22 novembre, si terrà un altro interessante incontro: La statistica per le impreseL’esperienza degli operatori Le applicazioni della statistica nella gestione dell'impresa, saranno presentate e discusse da operatori del settore, nelle diverse aree relative al marketing, alla pubblicità, alla produzione, all’analisi dei mercati, alla certificazione e ai controlli di gestione, fino alla logistica e alla business analysis. Il convegno costituirà una significativa occasione di confronto e scambio di strategie e esperienze per operatori delle imprese ma anche per non addetti ai lavori. A cura del Dipartimento e della Facoltà di Scienze Statistiche in collaborazione con la Società Italiana di Statistica.