Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Eurobalk

dal 5 al 6 Dicembre 2003

Sala Consiglio Comunale di Forlì

L’Istituto per l’Europa Centro Orientale e Balcanica dell’Università di Bologna in collaborazione con il comune di Forlì analizza le probelmatiche relative ai flussi migratori delle popolazioni balcaniche.

Venerdì 6 dicembre, alle ore 15, presso la sala del Consiglio Comunale, in Piazza Saffi 8, il sindaco di Forlì Franco Rusticali e l’Assessore all’Università Mauro Bacciocchi inaugureranno il work-in-progress meeting internazionale "Functional Borders and Sustainable Security: Integrating the Balkans in the European Union", presieduto da Stefano Bianchini, direttore dell’Istituto per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica dell’Università di Bologna che organizza l’evento. L’iniziativa si svolge nell’ambito delle attività di un più ampio progetto di ricerca europeo, dal titolo "Citizenship, governance and dynamics of European Integration and Enlargement", e sostenuto dalla Comunità Europea nell’ambito del Quinto Programma Quadro. L’Istituto per l’Europa Centro Orientale e Balcanica dell’Università di Bologna, che ha sede a Forlì, coordina un gruppo di ricercatori, cui partecipano anche studiosi del Centro di ricerca greco Hellenic Foundation for European and Foreign Policy (ELIAMEP) di Atene. Durante il work in progress verranno presentati e discussi i risultati, ancora parziali, dello studio condotto da due équipe di ricercatori, una italiana e una greca, e interverranno studiosi di fama internazionale. La ricerca si concentra sul tema dei processi migratori sia interni ai Balcani, sia esterni verso i paesi dell’Unione Europea, affrontando in particolare il problema estremamente attuale della migrazione albanese verso l’Italia e la Grecia, e le sue implicazioni per la sicurezza, i processi politici, sociali ed economici nei paesi di accoglienza.