Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2003 "Lei capisce il dialetto?" e "Intercity". Raffaello Baldini fra Poesia e Teatro

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

"Lei capisce il dialetto?" e "Intercity". Raffaello Baldini fra Poesia e Teatro

9 Dicembre 2003

Aula Absidale di S.Lucia, via de' Chiari 25/a - ore 16.00

Il poeta ravennate Raffaello Baldini incontra gli studenti e il pubblico in occasione della rappresentazione dello spettacolo "Il silenzio anatomico".

Il mondo poetico di Baldini è legato alla quotidianità e alle vicende della gente comune, cui egli da voce attraverso il dialetto, sua lingua d'elezione. Partendo da situazioni apparentemente semplici e da un'area linguistica ristretta, Baldini riesce a scavare nel profondo "con il trivello della poesia" raggiungendo un senso universale. Probabilmente uno dei maggiori poeti italiani viventi, ha ottenuto una più ampia notorietà grazie agli spettacoli di Ivano Marescotti che ha portato in scena alcuni suoi monologhi. L'ultimo, "Il Silenzio anatomico" fa parte del più ampio progetto "Omaggio a Raffaello Baldini, Poeta" che la società Nekamè di Ivano Marescotti, ha proposto e organizzato per l'anno 2003, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ravenna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. In occasione della rappresentazione dello spettacolo all'Arena del Sole, il 9 dicembre 2003 alle ore 16.00, si svolgerà un incontro pubblico con Raffaello Baldini. Parteciperanno Ezio Raimondi, conoscitore d'eccellenza dell'opera del Poeta, Ivano Marescotti come interprete delle sue opere, Giuseppe Bellosi e Manuela Ricci curatori del libro "Lei capisce il Dialetto?" e il Prorettore Roberto Grandi. Interverrà inoltre il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.  Durante l'incontro verranno presentati due testi: "Lei capisce il dialetto? Raffaello Baldini tra poesia e teatro" che raccoglie critiche e interviste, a cura di Giuseppe Bellosi e Manuela Ricci, e "Intercity", una raccolta di poesie recentemente pubblicata dalla casa editrice Einaudi. In collaborazione con il Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna. Evento organizzato nell'ambito di UNIBOCULTURA.

Approfondimenti