Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Premio Nazionale per l’Innovazione

10 Dicembre 2003

Aula Magna di Santa Lucia - via Castiglione, 36

L’Alma Mater ospita la giornata conclusiva del Premio Nazionale per l’Innovazione. Per l'assegnazione del premio sono in concorso anche tre progetti dell'Università di Bologna.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione è la competizione tra idee imprenditoriali ad elevato sviluppo tecnologico promossa dalle Università di Bologna, Udine e Padova e dai Politecnici di Torino e Milano con il patrocinio, tra gli altri, dei Giovani Imprenditori di Confindustria. L’intento di questa iniziativa è quello di dimostrare la crescente attenzione del mondo accademico ai temi della promozione del trasferimento tecnologico e al supporto allo sviluppo economico italiano, sostenendo la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione.   Nel corso dell’anno ciascuna università ha promosso una business plan competition locale finalizzata a sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione. Start Cup Bologna, questo il nome della competizione promossa da Alma Mater e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, ha portato, il 13 novembre scorso, alla premiazione dei tre progetti migliori realizzati nel nostro ateneo. La stessa Start Cup organizzerà il 10 dicembre prossimo la giornata conclusiva della prima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione. Dalle 14 alle 16 si terrà Expò Innovazione, spazio espositivo nel quale i neo imprenditori in competizione potranno incontrare i visitatori professionali interessati ad approfondire la conoscenza del progetto d’impresa. Seguirà, alle 17 nell’Aula Magna di Santa Lucia, la premiazione dell’idea imprenditoriale che sarà stata sviluppata nel business plan con le maggiori potenzialità di successo sul mercato. A giudicare le 15 migliori idee d’impresa selezionate dalle 5 competizioni locali e ad assegnare il premio di 60.000 euro sarà chiamato un Comitato di Valutazione composto da undici personalità del mondo accademico, dell’impresa e della finanza.