Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Mutamenti della famiglia in Europa

11 Dicembre 2003

Aula 2, Dip. Scienze Statistiche

Marzio Barbagli, docente di Sociologia dell'Università di Bologna, spiega quando, dove e come è nata la famiglia moderna, ovvero la famiglia intima, nucleare e coniugale.

Alle ore 11 di mercoledì 10 dicembre 2003, nell'aula 2 del Dipartimento di Scienze Statistiche in via Belle Arti 41, Marzio Barbagli, docente di Sociologia dell'Università di Bologna, discuterà di "Mutamenti della famiglia in Europa". Centinaia di studiosi di formazione diversa (storici, demografi, antropologi, sociologi) hanno condotto, negli ultimi quaranta anni, un’enorme quantità di ricerche sulla storia della famiglia in età moderna, utilizzando nuove fonti, nuovi schemi di classificazione delle informazioni, nuove categorie interpretative e cercando di quantificare i fenomeni sociali. Questi lavori hanno arricchito straordinariamente le nostre conoscenze, demolendo molti miti sul passato e mettendo in crisi le teorie del cambiamento di cui ci servivamo. Nel corso del seminario saranno presentati i risultati principali di queste ricerche. L’interrogativo principale al quale si cercherà di dare una risposta riguarda la nascita della famiglia moderna, nucleare, coniugale e intima, come è stata definita.  Si cercherà di vedere quando, dove (in quali zone d’Europa ed in quali classi sociali) e perché ha fatto la sua comparsa questo nuovo tipo di famiglia.

Approfondimenti