Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Profili di vita dei giovani del prossimo ventennio

17 Dicembre 2003

Dip. Scienze Statistiche

Massimo Livi Bacci, docente di demografia, utilizzerà gli strumenti analitici della sua disciplina per tracciare un profilo dei giovani dei prossimi vent'anni: persone che avranno più opportunità, ma anche più responsabilità dei loro coetanei attuali.

Alle ore 11 di mercoledì 17 dicembre 2003, presso il Dip. di Scienze Statistiche in via Belle Arti 41, Massimo Livi Bacci - docente di Demografia, membro dell'Accademia dei Lincei e Honorary President of the International Union for the Scientific Study of Population - analizzerà i "Profili di vita dei giovani del prossimo ventennio". I giovani saranno pochi di numero - una risorsa scarsa - e potrebbero quindi spuntare vantaggi sul piano economico se lo sviluppo sarà ragionevolmente sostenuto. Ma avranno meno benefici dallo stato sociale; dovranno lavorare più a lungo e riceveranno meno trasferimenti dal sistema previdenziale. In una società competitiva, sarà loro richiesta una maggiore mobilità sia professionale, sia geografica. Avranno quindi più opzioni ma anche più obblighi. Alle donne sarà chiesto di partecipare più intensamente al mercato del lavoro e le politiche sociali dovranno garantire che partecipazione al mercato, riproduzione e allevamento della prole siano resi compatibili. Dovere della società sarà, d'altro canto, quello di investire di più sui giovani, risorsa scarsa e quindi preziosa.

Approfondimenti