Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
19 Novembre 2003
Bologna e Rimini
Che si debba localizzare una nuova attività, individuare il suolo migliore per coltivare un elemento specifico, trovare il percorso ottimale per un veicolo d'emergenza o risolvere qualsiasi altro problema geografico il GIS - Geographical Information System - dà la possibilità di creare mappe, integrare informazioni, visualizzare scenari, risolvere problemi complessi ed elaborare soluzioni efficaci. Proprio in virtù di questa sua versatilità di impiego il GIS è uno strumento utilizzato dagli individui e dalle organizzazioni più varie: scuole, governi,pubbliche amministrazioni ed imprese. Realtà diverse tra loro che, per il quinto anno consecutivo, aprono le porte al pubblico con convegni, seminari e percorsi tematici per la diffusione della cultura geografica e delle applicazioni delle tecnologie GIS. Tra queste anche l’Università di Bologna che organizza per il 19 novembre 2003 due incontri di studio. Il primo è proposto dal Dipartimento di Economia ed Ingegneria Agrarie che ospiterà una giornata dal titolo “il GIS per un uso migliore del territorio”: 44 tecnici della Regione Emilia-Romagna illustreranno le tecniche GIS per la gestione del territorio, con particolare attenzione alle applicazioni GIS nella Pubblica Amministrazione dell'Emilia-Romagna, all’impiego di ortofoto aeree e satellitari per la cartografia dell'uso del suolo e della vegetazione, e all’esperienza di “FitoGis”, sistema informativo territoriale fitosanitario dell'Emilia Romagna. Il secondo è un workshop a cura della Facoltà di Economia del polo di Rimini, che si terrà nell’aula Alberti di via Quintino Sella 13, dedicato al GIS come strumento per l’analisi dello spazio turistico. Le tecnologie GIS stanno infatti trovando applicazione anche in ambito turistico in attività come la localizzazione ottimale di una nuova attività turistica, il tracciamento di percorsi ottimali per un veicoli o ancora per l’identificazione di quei territori su cui concentrare azioni di marketing. Al termine dell’esposizione dei relatori, i partecipanti al workshop potranno assistere ad esercitazioni pratiche presso il nuovo laboratorio della Facoltà di Economia, attrezzato con software GSI di ultima generazione.