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Seminario Internazionale di Psicologia Economica

dal 11 al 13 Settembre 2003

Rimini

Le Aziende e i Consumatori di Fronte al Commercio Elettronico: Strategie per Aumentare la Diffusione e l'Utilizzo delle Tecnologie dell'informazione.

Facoltà di Psicologia Facoltà di Lettere - Clam Rimini  Associazione Internazionale di Ricerca sulla Psicologia Economica I.A.R.E.P. La crisi della new economy aveva fatto chiudere molte delle imprese nate su Internet e aveva indotto le imprese tradizionali che stavano sperimentando la vendita online (le cosiddette click-and-mortar) ad interrompere tale esperienza. Superati, da una parte, i facili entusiasmi e, dall'altra, l'eccessivo scetticismo, le imprese stanno ricominciando ad avvalersi delle tecnologie dell'informazione e del commercio elettronico per accrescere la loro competitività, per entrare direttamente in contatto con i propri clienti, per ridurre i costi ed aumentare l'efficienza interna. Nonostante ciò, il commercio elettronico continua ad incontrare difficoltà. Sta crescendo, ma più lentamente di quello che ci si aspettava, e soprattutto presso le aziende più grandi e più consolidate. Anche i consumatori cominciano a fare un uso più attento e più consapevole di internet, confrontandosi con le opportunità e i rischi di questo strumento. Tra chi dispone di un pc e di un collegamento alla rete, alcuni sono reticenti ad acquistare online perché diffidano non solo di internet ma delle innovazioni in generale, mentre altri consumatori sono scoraggiati dalla scarsa qualità dei siti internet o dalla mancanza di informazioni e di garanzie circa i loro acquisti. Quali sono, allora, i fattori che possono facilitare l'adozione e l'uso del commercio elettronico da parte delle imprese e dei consumatori? Quali cambiamenti organizzativi vanno realizzati per integrare tali tecnologie nei processi produttivi delle imprese? Quali i principali rischi percepiti dai consumatori? Questi problemi, e altri come l'usabilità dei siti, la pubblicità in rete o la formazione dei dipendenti all'uso delle nuove tecnologie, saranno discussi da un gruppo di ricercatori provenienti di varie università e centri di ricerca europei in un seminario che si svolgerà per tre giorni, dall'11 al 13 settembre, a Rimini presso la sede dell'Università. Il seminario, promosso dalla Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna e dall'Associazione Internazionale di Ricerca sulla Psicologia economica (IAREP), con il contributo della Banca San Paolo Imi, mira a sviluppare delle strategie che aiutino le aziende a venire incontro alle esigenze dei consumatori e i consumatori ad essere più informati delle innovazioni operate dalle aziende per offrire servizi e prodotti eccellenti. La partecipazione ai lavori, che si svolgono in inglese, è riservata agli iscritti. Il pomeriggio di Venerdì 12 Settembre il seminario si aprirà alla partecipazione delle aziende e della cittadinanza con una sessione intitolata "e-Commerce, e-Problems, aziende e consumatori di fronte al commercio elettronico: dati e strategie". In quest'occasione rappresentanti della Regione Emilia Romagna, dell'Unione nazionale consumatori, della Confcommercio, e di società di servizi e consulenza, discuteranno delle iniziative e delle infrastrutture necessarie per la diffusione di tali tecnologie nel territorio nazionale e regionale, così come delle innovazioni organizzative e tecnologiche realizzate dalle imprese italiane e delle garanzie richieste dai consumatori. L'appuntamento è per Venerdì 12 settembre alle ore 16.30, presso l'aula magna dell'Università, a Rimini in Via Angherà 22. Per iscrizioni alla sessione pubblica, inviare una conferma a: szappala@scform.unibo.it Per informazioni sul seminario, consultare il sito: http://www.psice.unibo.it  (e cliccare su Eventi) o contattare: Salvatore Zappalà, Facoltà di Psicologia, Tel: 0547/366023; szappala@scform.unibo.it