Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Biodiversità in Emilia Romagna

dal 17 Gennaio al 29 Febbraio 2004

Museo di Zoologia, via Selmi

Nuove iniziative coaudiuvano la mostra sulla biodiversità presso il Museo di Zoologia dell'Università di Bologna: visite guidate, conferenze e un corso di pittura botanica intitolato "Segni vegetali".

“Biodiversità in Emilia Romagna” la mostra itinerante che presenta gli aspetti naturalistici più importanti della Regione farà tappa fino al 29 febbraio al Museo di Zoologia dell’Università di Bologna. Il percorso di visita si articola tra pannelli corredati da testi fotografie e disegni che presentano la ricchezza dell’ambiente naturale dell’Emilia Romagna, con lo scopo di stimolare l’attenzione sulle tematiche econogiche e sulla gestione sostenibile del territorio. Gli orari di visita sono: dal lunedì al venerdì 9.00 -18.00 e  nei fine settimana 10.00 - 18.00.   La mostra è coaudiuvata da una ricca agenda di iniziative: - le visite guidate a cura della Fondazione Villa Ghigi; - il corso di disegno per adulti "Segni Vegetali"condotto dal Prof. Giovanni Pierini dell'Università di Bologna che si terrà tutte le domeniche a partire dal 1 febbraio fino alla  fine della mostra, dalle 10.00 alle 11.00 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30 circa. Il corso accompagnerà i partecipanti in un percorso che unirà alle nozioni di tecnica pittorica quelle di botanica. Non sono previste quote di partecipazione (informazioni: 051 2099602); - le conferenze a tema ogni giovedi alle ore 17.00 secondo il seguente programma: 22 gennaio - Ireneo Ferrari dell’Università di Parma parlerà di biodiversità ecologica; 29 gennaio - Stefano Mazzotti del Museo di Storia Naturale di Ferrara parlerà di biodiversità in Emilia Romagna; 5 febbraio - Mario Marini dell’Università di Bologna  spiegherà la “diversità entomologica nella nostra refione”; 12 febbraio - Francesco Zaccanti dell’Università di Bologna parlerà della fauna ittica dell’Emilia Romagna; 19 febbraio - Carlo Ferrari dell’Univeristà di Bologna terrà una conferenza su “biodiversità vegetale e ambiente”. Progetto e realizzazione a cura del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e dal Servizio Parchi e Risorse Forestali della Regione Emilia Romagna