Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La Città delle Emozioni

dal 1 al 2 Febbraio 2004

Anzola dell'Emilia

Il Comune di Anzola dell'Emilia promuove due incontri per allenare i cittadini a migliorare il proprio benessere con le emozioni. Perché la cittadinanza non è solo razionalità.

E’ possibile che la politica parli anche di emozioni? Ad Anzola dell’Emilia, cittadina alle porte di Bologna, pare proprio di sì. A patto di andare alla loro scoperta e di “allenarle”. L’Amministrazione ritiene, infatti, che sia possibile ed opportuno valorizzare il ruolo delle “competenze emozionali” per affrontare le sfide individuali ed i crescenti livelli di complessità sociale, piuttosto che affidarsi esclusivamente alla razionalità. La competenza emozionale - intesa come la capacità di “vivere” i propri stati emozionali, di integrarli ed esprimerli in maniera efficace e soddisfacente - costituisce una componente essenziale e imprescindibile della salute, del benessere e della qualità della vita. Il convegno “La città delle emozioni” rappresenta la sintesi di un percorso originale ed articolato, che mira a riconoscere e valorizzare l’importanza delle emozioni per il benessere delle persone. Patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Bologna e dall’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, questo convegno ha la duplice finalità di promuovere un confronto tra le Pubbliche Amministrazioni e di sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sull’importanza delle emozioni per costruire relazioni sociali equilibrate ed appaganti. La prima giornata - 1 febbraio 2004 - è rivolta principalmente alla società civile e declinerà i temi delle competenze emozionali nei molteplici aspetti della vita quotidiana: famiglia, salute, lavoro, scuola. La seconda giornata si focalizzerà sul rapporto tra Pubblica Amministrazione ed emozioni, nella politica e nel rapporto con la cittadinanza, nelle politiche sociali ed educative ed infine nell’urbanistica. La partecipazione è libera.