Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il matematico che ha vinto la Coppa America

18 Febbraio 2004

Aula Magna del Dipartimento di Chimica, via Selmi 2 - ore 17.00

Alfio Quarteroni, il matematico che ha condotto il progetto per realizzazione dello scafo della barca che vinse la Coppa America 2003, terrà una conferenza  sulle simulazioni numeriche basate su modelli matematici

Alfio Quarteroni è Professore Ordinario di Analisi Numerica presso il Politecnico di Milano e detentore della cattedra di Modellistica Matematica e Calcolo Scientifico dell’Ecole Polytechnique Federale di Losanna. È inoltre autore di dieci libri di diffusione internazionale e di oltre centocinquanta lavori apparsi su prestigiose riviste internazionali. Il suo campo di indagine è costituito dall’elaborazione e applicazione pratica dell’analisi numerica delle equazioni alle derivate parziali. Nel 2002 ha condotto il progetto fluidodinamico per la realizzazione dello scafo di Alinghi, la barca trionfatrice all’America’s Cup 2003. Mercoledì 18 febbraio alle ore 17.00 terrà una conferenza sulle potenzialità e i limiti delle simulazioni numeriche basate su modelli matematici, i problemi che persistono nonostante la crescita delle risorse di calcolo. In questa presentazione verranno illustrati numerosi esempi relativi all’ingegneria dei processi industriali ed ambientali, alla medicina e allo sport. L’ingresso è libero. A cura del Dipartimento di Chimica "G.Ciamician" nell'ambito del ciclo di conferenze "Colloqui di Facoltà". Il 17 marzo Antonio Sgamellotti terrà una conferenza su "La chimica dei beni culturali".