Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cinque incontri per un ascolto critico

dal 23 Febbraio al 23 Marzo 2004

Auditorium dei Laboratori DMS

Fay, Bach, Mendelssohn-Bartholdy, Debussy e Stravinskij: il DMS insegna ad ascoltare le opere di questi cinque compositori.

Il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna presenta un ciclo di cinque incontri d'ascolto ideato e coordinato dalla professoressa Giuseppina La Face Bianconi (titolare del Corso di Storia della musica DAMS). Gli incontri - a cura di Paolo Cecchi - sono dedicati all'ascolto di opere di G. du Fay, J. S. Bach, F. Mendelssohn-Bartholdy, C. Debussy e I. Stravinskij, composte tra il XV e il XX secolo. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico. I relatori sono dottori di ricerca, dottorandi e ricercatori che collaborano con la cattedra di Storia della Musica DAMS. L'iniziativa è rivolta agli studenti e a tutti coloro che volessero approfondire la propria conoscenza della musica e affinare la capacità di ascolto critico. Ogni incontro è articolato in due serate consecutive, il lunedì e il martedì, alle ore 20.45: la prima serata è rivolta a tutti coloro che, pur non avendo una specifica preparazione musicale, desiderino comunque entrare in contatto con opere significative del canone della musica occidentale, che saranno quindi presentate senza tecnicismi; mentre nella seconda serata si proseguirà nell'analisi delle composizioni anche con l'ausilio della partitura. Gli incontri avranno luogo nell'Auditorium dei Laboratori DMS (via Azzo Gardino 65/a), alle ore 20.45 a partire da lunedì 23 febbraio, fino al 23 marzo.  In allegato il programma degli incontri.