Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L’architetto, il Principe e l’altro

24 Febbraio 2004

Palazzo Poggi, dipartimento di Arti Visive, via Zamboni 33

Il Rinascimento alla corte dei Gonzaga nell’opera artistica di Leon Battista Alberti sarà oggetto della discussione di Paolo Carpeggiani per "I martedì dell'arte".

I martedì dell’arte è un ciclo di dieci conferenze affidate a studiosi chiamati a intervenire su argomenti che riguardano gli interessi disciplinari storici, tecnici e metodologici del Dipartimento delle Arti Visive. Le conferenze hanno un taglio divulgativo e sono rivolte perciò non solo a studiosi e sudenti, ma all’intera cittadinanza. Venerdì 24 febbraio alle 17.00 sarà presente Paolo Carpeggiani, Professore Ordinario di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano, autore di numerose pubblicazioni sull’architettura nelle corti rinascimentali del nord Italia. Il suo intervento L’architetto, il Principe e l’altro: Leon Battista Alberti a Mantova, esplorerà il lavoro del grande architetto e letterato quattrocentesco nella città di Mantova per le chiese di Sant’Andrea e San Sebastiano, nonchè il rapporto dell’artista con il Signore della città.

Approfondimenti