Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2004 La Transizione dall’Università al lavoro in Europa e in Italia (Almalaurea)

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La Transizione dall’Università al lavoro in Europa e in Italia (Almalaurea)

dal 27 al 28 Febbraio 2004

Aula Magna di Santa Lucia

Un convegno presenterà e commenterà i risultati dell’indagine condotta da Almalaurea sugli sbocchi occupazionali dei neolaureati in Italia e in Europa. Interverranno sia esponenti del mondo accademico europeo, sia personalità del mondo economico politico italiano.

Il 27 e il 28 febbraio 2004 nell’aula magna di Santa Lucia si terrà il convegno “La Transizione dall’Università al lavoro in Europa e in Italia”, occasione durante la quale saranno presentati i risultati della VI ricerca condotta da Alma Laurea sulla condizione occupazionale dei laureati. L’evento, importante sia per gli atenei che per l’intero sistema economico produttivo, si avvale dei risultati di un’indagine statistica che ha coinvolto 45 mila neolaureati in possesso del titolo da almeno un anno a un massimo di cinque. Venerdì 28, con il coordinamento di Giancarlo Gasperoni, docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si parlerà della situazione europea. Il giorno successivo, invece, il rettore Calzolari e il presidente di Almalaurea Roversi Monaco introdurranno le riflessioni sul caso italiano. A commentare i numeri di entrambe le giornate interverranno esponenti del mondo accademico di tutta Europa e rappresentanti del mondo economico e produttivo italiano.