Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La dodicesima notte, o quel che volete

dal 3 al 7 Marzo 2004

Arena del Sole (sala grande) via Indipendenza 44

L’opera shakesperiana giocata tra inganni, travestimenti e allusioni, in un nuovo allestimento teatrale con una compagnia di sole attrici.

Antonio Latella, giovane talentuoso regista italiano formatosi come attore alla scuola di Ronconi, Gassman, Castri e De Capitani, propone una rielaborazione personale della commedia capolavoro di Shakespeare. Tema conduttore dell’opera è il doppio, il rovesciamento delle normali convenzioni del mondo, nei generi sessuali, nel linguaggio e nella caratterizzazione dei personaggi. Un elegante nonsense in cui l’unico personaggio realmente autentico è Feste, il buffone. Commedia scritta originariamente per una compagnia di soli attori uomini, Latella ha deciso di re-interpretarne il senso affidandone la rappresentazione sul palco ad un cast tutto femminile, per modernizzarne il senso senza tradire il gioco teatrale originario. Lo spettacolo è prodotto da Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con Estate Teatrale Veronese e presentato nell'ambito delle attività 2004 del Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo in collaborazione con Arena del Sole-Teatro Stabile di Bologna. Sarà in programma nella Sala Grande dell’Arena del Sole da mercoledì 3 fino a domenica 7 marzo. Le rappresentazioni cominceranno alle ore 21.00 nei giorni feriali e alle 16.00 nella giornata di domenica. Per informazioni, prenotazioni e vendita dei biglietti: Arena del Sole, via Indipendenza 44, telefono 051.2910.910. E’ possibile anche acquistare i biglietti on-line al sito http://www.arenadelsole.it/