Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Disegni Statistici Non Sperimentali e Valutazione delle Politiche

3 Marzo 2004

Aula 2 - via Belle Arti, 41 - ore 11.00

Il caso della legge 488/92 verrà preso in esame nel corso del seminario organizzato dai Corsi di Laurea in Statistica, Impresa e Mercati e Statistica, Popolazione e Ambiente.

Il professor Guido Pellegrini, docente di Statistica Economica e di Metodi Statistici di Valutazione, illustrerà nel corso di un seminario l’uso dei disegni statistici non sperimentali nella valutazione delle politiche con particolare riferimento alla legge sugli aiuti agli investimenti delle imprese (legge 488/92). Il seminario - organizzato da due Corsi di Laurea della Facoltà di Statistica - presenta alcune metodologie statistiche di valutazione delle politiche cogliendo l’interesse crescente che negli ultimi tempi a circondato questo tipo di studi. La necessità di una maggiore selezione indotta dalla riduzione delle risorse finanziarie unita all’interesse da parte della Commissione dell’Unione Europea a conoscere come le risorse messe a disposizione per lo sviluppo sono state usate hanno spinto a ricorrere a metodi statistici che permettano una valutazione rigorosa dell’impatto delle politiche, valutato come la differenza tra quello che è successo con gli aiuti e quello che sarebbe successo senza gli aiuti. La stima di quest’ultimo scenario, detto controfattuale, è l’obiettivo dei metodi di valutazione.

Approfondimenti

Allegati