Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Personalizzazione e comunicazione politica

4 Marzo 2004

Aula Ciamician

Prendendo in esame il caso americano, Gianfranco Pasquino analizzerà il nuovo fenomeno emerso nella comunicazione politica: la campagna elettorale permanente.

Giovedì 4 marzo 2004 presso l’aula Ciamician di via Selmi 2 alle ore 17.30, Gianfranco Pasquino, docente di Scienze della Politica dell’Università di Bologna, parlerà di “Personalizzazione e comunicazione politica: dalle primarie alla Presidenza USA”. Tema del seminario, organizzato dal Collegio Superiore, sarà un’interessante sinopsi: quanto conta la persona in politica e quanto conta la televisione nella comunicazione politica? Gli elettori USA decidono in base a tre elementi: le tematiche salienti; l'identificazione partitica; la personalità dei candidati. E allora, chi vincerà? Anche una volta che il candidato sia riuscito ad arrivare alla Casa Bianca deve continuare a rimanere in campagna elettorale, la cosiddetta campagna elettorale permanente, ma governare non è “scampagnare”. L’incontro, aperto a tutti, sarà presieduto dal prof. Dario Braga, Direttore del Collegio Superiore.