Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le lezioni magistrali di Furio Colombo

dal 8 al 23 Marzo 2004

Aula Absidale di S.Lucia, via de' Chiari 25/a - ore 18.00

"Il ritorno di Tocqueville. America e libertà" è il titolo e anche il filo conduttore di un ciclo di lezioni che Furio Colombo terrà in Aula Absidale per iniziativa della Scuola Superiore di Studi Umanistici.

Il ritorno di Tocqueville. America e libertà è il titolo e anche il filo conduttore di un ciclo di lezioni che Furio Colombo terrà presso l'Aula Absidale per iniziativa della Scuola Superiore di Studi Umanistici, dall'8 al 23 marzo tutti i lunedì e martedì alle ore 18.00. Sulle orme del saggista francese Alexis de Tocqueville autore nel 1840 de "La democrazia in America", le 6 lezioni avranno come tema la storia, la politica, la cultura americana e le contraddizioni insite nella sua democrazia attraverso l'analisi dei fatti più recenti. Lunedì 8 marzo - I nuovi americani: moderati e estremisti Martedì 9 marzo - Libertà: dopo l'11 settembre che cosa significaLunedì 15 marzo -  La cultura del terrorismo Lunedì 16 marzo - Impresa e politica. In che relazioni negli USA?Lunedì 22 marzo - Kennedy, Clinton e gli altri democratici Martedì 23 marzo - Fine dei neoconservatori Furio Colombo è giornalista, scrittore e editorialista, ha insegnato alla Columbia University ed è stato Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di New York dal 1991 al 1994. Attualmente è direttore del quotidiano "L'Unità". A cura della Scuola Superiore di Studi Umanistici.