Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I martedì dell'arte

dal 9 al 30 Marzo 2004

Palazzo Poggi, Dipartimento delle Arti Visive, via Zamboni 33

Il Dipartimento delle Arti Visive presenta un ciclo di dieci conferenze sulla storia, la tecnica e la metodoligia dell'arte tenute da docenti di università nazionali e internazionali.

Ogni martedì, fino al 30 marzo, con un ciclo di conferenze aperte al pubblico il Dipartimento di Arti Visive intende rilanciare una delle più splendide sedi universitarie, quella di Palazzo Poggi, come luogo d'incontro all'insegna dell'arte e del bello, aperto agli studiosi e alla cittadinanza. Con il patrocinio dell'Assessorato comunale alla Sicurezza, Protezione Civile e Politiche Giovanili, I martedì dell'arte invitano studiosi di grande fama, provenienti da università nazionali e internazionali, a intervenire sui temi di loro competenza legati alla storia, alla tecnica e alla metodologia dell'arte. Gli incontri si svolgono, ove non diversamente indicato, alle ore 17.00 nell'aula interna del Dipartimento di Arti Visive. Il 9 marzo "Il Muralismo messicano" sarà oggetto della conferenza di Mario Sartor dell'Università di Udine. Il 16 marzo Gianni Carlo Sciolla dell'Università di Torino parlerà di "Perugino ieri e oggi". Il 23 marzo Francesca D'Arcais dell'Università Cattolica di Milano interverrà sul tema "I pittori dei carraresi: Giusto De' Menabuoi, Altichiero, Jacopo Avanzi". Il 30 marzo alle ore 16.00 presso l'Aula Giorgio Prodi (p.zza S.Giovanni in Monte 2) si svolgerà la presentazione di un volume in onore di Anna Maria Matteucci in presenza di Pier Ugo Calzolari che introdurrà l'evento e con la partecipazione di: Pier Luigi Cervellati, Marcello Fagiolo Dell'Arco, Paola Marini. Modererà l'incontro Deanna Lenzi.