Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Luci e splendori delle miniature di Cilicia

12 Marzo 2004

Aula Fumagalli, P.zza S.Giovanni in Monte 2 - ore 14.00

Per inizitiva del Dipartimento di Paleografia e Medievistica  Levon Choukaszian terrà una conferenza sulla miniatura armena tra il XII e il XV secolo. 

Il Diparimento di Peleografia e Medievistica organizza una conferenza tenuta dal Prof. Levon Choukaszian dal titolo Luci e splendori della miniatura armena in età ciliciana, venerdì 12 marzo alle ore 14.00 presso l'Aula Fumagallidi P.zza S.Giovanni in Monte 2. Levon Choukaszian è nato a Erevan (Armenia), dopo essersi laureato in Lettere nella locale Università, si è specializzato in Storia dell'arte medievale e bizantina a Tbilisi (Georgia) e a Leningrado. Fin dalla sua dissertazione di dottorato, condotta sotto la guida di Vitor N. Lazareff e Tatiana A. Izmailova, si è dedicato allo studio della miniatura armena fiorita durante il Regno Armeno di Cilicia (XII-XIV sec.). Interessato ai rapporti tra arte armena e arte europea medievale, ha concentrato in particolare le sue ricerche sull'opera di Toros Roslin, pubblicando una serie di studi e approntando una poderosa monografia di prossima pubblicazione su questo splendido artista armeno. Choukaszian è collaboratore per l'arte armena di Cilicia con il "Allgemeines Kuenstlerlexikon" di Lipsia. Attualmente è direttore della cattedra UNESCO di Storia dell'Arte nell'Università di Erevan. Poliglotta, tiene lezioni e conferenze, in armeno, russo, inglese e francese, presso le più prestigiose istituzioni accademiche d'Europa e degli Stati Uniti.