Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Anna Kravtchenko in concerto per Pianoforum

13 Marzo 2004

Aula Absidale di S.Lucia, via de' Chiari 25/a - ore 21.00

Esibizione straordinaria della pianista Anna Kravtchenko in sostituzione della prevista Maria Zisi. Vincitrice del Concorso Busoni, suonerà Bach-Busoni, Beethoven e Chopin.

È semplicemente fantastica!". Parole di Martha Argerich che così si è espressa tempo addietro a proposito di ANNA KRAVTCHENKO, la grande pianista ucraina che si esibirà sabato 13 marzo 2004 in sostituzione del previsto recital della greca Maria Zisi, trattenuta in patria per un’improvvisa indisposizione. Si profila dunque come una serata straordinaria quella in programma all’Aula Absidale di Santa Lucia alle 21.00 per la stagione di Pianoforum promossa dall’Ascom di Bologna con la direzione artistica di Alberto Spano. Anna Kravtchenko, originaria di Kharkov in Ucraina, vincitrice all’unanimità a soli sedici anni del Primo Premio Assoluto al Concorso "Ferruccio Busoni" di Bolzano di qualche anno fa, è oggi considerata una delle migliori interpreti al mondo. "Se Grieg avesse saputo dell’esistenza di Anna Kravtchenko, avrebbe composto ben più di un solo concerto per pianoforte e orchestra" ha scritto di lei il severo critico Het Parool di Amsterdam, "Il suono luminoso e la poesia delle sue interpretazioni portano il pubblico ad un’autentica commozione" - ha aggiunto Harold Schönberg del New York Times. Tutte testimonianze di un talento unico che ha reso Anna Kravtchenko protagonista del concertismo internazionale: non si contano più ormai le sue partecipazioni nei maggiori festival pianistici europei (Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein di Vienna, La Roque d’Anthéron, "Arturo Benedetti Michelangeli di Brescia e Bergamo, Filarmonica di Berlino etc.) e le sue esibizioni con le maggiori orchestre in Europa, America e Giappone (BBC Orchestra, Royal Philharmonic, Berliner Symphoniker, English Chamber Orchestra, Baltimora Symphony Orchestra). Allieva di Leonid Margarius, già allievo di Regina Horowitz (la sorella di Vladimir Horowitz), Anna Kravtchenko appartiene alla grande scuola pianistica russa, di cui, nonostante la giovane età, è una degna erede. A Bologna per la stagione di Pianoforum il 13 marzo la si potrà ascoltare in 2 Preludi-Corali di Bach-Busoni, nella Sonata op. 13 "Patetica" di Beethoven, in 2 Notturni e nella Sonata op. 35 "Marche Funèbre" di Frédéric Chopin. L’ingresso in sala è consentito a chi è in possesso dell’invito, da ritirarsi gratuitamente presso la segretaria Ascom in strada Maggiore 23 (tel. 0516487521) o presso l’URP, in Largo Trombetti 1 (tel. 0512099111).