Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Carlo Boccadoro in concerto

18 Marzo 2004

Aula Absidale di S.Lucia, via de' Chiari 25/a

Per la rassegna Musica Insieme in Ateneo, Carlo Boccadoro si esibirà al pianoforte con musiche di Philip Glass, Michael Nyman, David Lang, Ludovico Einaudi.

Govedì 18 marzo alle ore 21.00 per la rassegna organizzata dall'associazione MusicaInsieme Bologna in collaborazione con l'Alma Mater, si terà il concerto per piano di Carlo Boccadoro. Nato a Macerata nel 1963, ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove si è diplomato in pianoforte e strumenti a percussione. Nello stesso istituto ha studiato composizione con Paolo Arata, Bruno Cerchio, Ivan Fedele e Marco Tutino. Dal 1990 la sua musica è presente in tutte le più importanti stagioni musicali italiane (Teatro alla Scala, Biennale di Venezia, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Massimo di Palermo, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Teatro Carlo Felice di Genova, Unione Musicale di Torino, Accademia Filarmonica Romana, Settembre Musica di Torino, Piccolo Teatro di Milano, Aterforum di Ferrara, Pomeriggi Musicali, Orchestra della Toscana, Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra “A. Toscanini” dell’Emilia Romagna, Amici della Musica di Palermo, ecc. E' stata inoltre eseguita, fra gli altri, da direttori e solisti come Martyn Brabbins, Yuri Bashmet, Andrea Lucchesini, Moni Ovadia, I Solisti della Scala, Antonio Ballista, Bruno Canino, Enrico Dindo, I Virtuosi Italiani, Quintetto Bibiena, Gianluigi Trovesi, Bruno Campanella. Giovedì suonerà il seguente repertorio: MICHAEL NYMANWonderland (Prima esecuzione italiana) DAVID LANGThis was written by hand (Prima esecuzione italiana) LUDOVICO EINAUDILe onde Questa notte Moto perpetuo

Approfondimenti