Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Tom Shakespeare al Cafè Scientifique

19 Marzo 2004

British Council e Cafè Le Stanze

Tom Shakespeare, sociologo e bioeticista di fama internazionale, sarà a Bologna per parlare a bambini e adulti di un tema caro a molti: la progettazione genetica dei nascituri. Realtà o fantascienza?

Discutere di scienza davanti a un thè o un aperitivo, sgranocchiando un salatino, è questo il Café Scientifique, un’iniziativa che arriva per la prima volta in Italia a Bologna il 19 marzo promosso da: British Council Italia e Fondazione Marino Golinelli. Gli appuntamenti sono alle 15.30 presso il British Council Bologna, Corte Isolani 8 Strada Maggiore 19, per ragazzi dai 16 ai 20 anni, e alle 18.30 presso il Café Le Stanze del Tenente, Via del Borgo San Pietro 1/A, per gli adulti. Gli incontri saranno in lingua inglese, ma sarà presente un interprete per aiutare il pubblico a porre domande. Lo Speaker sarà Tom Shakespeare, sociologo, una delle figure più eminenti nel campo della bioetica: è direttore del Policy Ethics and Life Sciences Research Institute di Newcastle (UK), un centro per la promozione della ricerca e il dibattito sulle implicazione etiche legate alle scoperte scientifiche nel campo della genetica. Tema del dibattito sarà la progettazione genetica dei bambini. Quanta manipolazione è in atto e quanta potrebbe essere possibile nel futuro?  Esiste un consenso sulla questione dell’utilizzo della tecnologia per prevenire la nascita di bambini portatori di handicap?  E che dire tra la possibilità di migliorare le caratteristiche dei nostri figli e quella del non intervento?  C’è qualcosa di sbagliato nell’eugenica?  A che punto dobbiamo mettere la parola fine sulla libertà di riproduzione? Per le prenotazioni: British Council Bologna, Tel. +39.051.225142 enquires.bologna@britishcouncil.it