Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il Trasformista

22 Marzo 2004

Aula Mascarella

L’attore Luca Barbareschi farà visita all’Università di Bologna per presentare il suo film e discutere con gli studenti dell’Italia e del suo scarso amore per i partiti politici.

Luca Barbareschi sarà all'Università degli Studi di Bologna, il prossimo 22 Marzo con il  film "Il trasformista". L'attore sta compiendo un tour nei maggiori atenei italiani per dialogare con il mondo studentesco, partendo proprio dalla sua pellicola. Alla proiezione che inizierà alle ore 10,00 presso l’Aula Mascarella in Via Mascarella 44, Facoltà di Lettere e Filosofia, seguirà il dibattito con gli studenti. Ad introdurre l’incontro con l’artista saranno il Prof. Guglielmo Pescatore, Docente di Semiologia dei Media, e il Prof. Giacomo Manzoli, Docente di Istituzioni di Storia del Cinema della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna. Il film narra la storia di un uomo semplice, con una storia semplice alle spalle, fatta però di grandi ideali, condivisi con gli amici di sempre: gente dalle spalle robuste, dai traguardi importanti, dai grandi sacrifici, gente pulita e onesta. Ma da lì a poco la vita di  Augusto Viganò (Luca Barbareschi) cambia: entra in politica. Da qui la discesa agli inferi: sullo sfondo della Roma del potere politico si imbatte in intrighi, intrallazzi, compromessi. Storie di ordinaria corruzione.... Barbareschi ha scelto di portare tra i giovani il film proprio per affrontare con loro il problema dell'Italia dei partiti politici. Un Paese dove spesso la meritocrazia viene calpestata a vantaggio di logiche e meccanismi perversi. Come restituire ai giovani la legittima ambizione del futuro? Come fare affinchè i giovani che stanno per lasciare le aule universitarie possano riappropriarsi dignitosamente della dimensione onirica della propria vita? Il dibattito alla presenza dell'attore è a tutto tondo: potere, politica, dubbi e speranze per il futuro. Si sente dire spesso che i giovani di oggi non hanno ideali. Bene, l'esperienza di Luca Barbareschi va esattamente in direzione opposta: i giovani non hanno fiducia nei partiti, non nella politica. Tutto questo è supportato da un dato importante che emerge dagli ultimi sondaggi: il partito del non voto è in Italia in costante aumento, soprattutto nel mondo giovanile, universitario, studentesco. Il dibattito di Barbareschi vuole scandagliare la realtà degli studenti attraverso la provocazione, la riflessione, il dialogo. Questo film rappresenta in sintesi una istantanea di questo Paese, un ritratto impietoso della realtà. Tocca ai giovani cambiarla.