Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Due per quindici: concerto per flauto e violino

24 Marzo 2004

Aula Absidale di S.Lucia, via de’ Chiari 25/a

Annamaria Morini e Enzo Porta si esibiranno nell'ambito della stagione musicale de La Soffitta ricordando i quindici anni del loro sodalizio.

Prosegue la stagione musicale 2004 del Centro La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell'Università di Bologna, a cura di Giuseppina La Face Bianconi. Gli otto concerti in programma, da gennaio a marzo, sono tutti appositamente commissionati e si svolgono, a ingresso gratuito nell'Aula Absidale di S. Lucia. Mercoledì 24 marzo ore 21.00 concerto DUE PER QUINDICI, protagonisti Annamaria Morini al flauto e Enzo Porta al violino. Ingresso gratuito. Il titolo del concerto accenna al quindicinale sodalizio dei due interpreti. Le composizioni in programma, eccetto i Duetti di Luciano Berio, sono state scritte appositamente per il duo Morini-Porta. Infatti non esiste un repertorio consolidato per flauto e violino, che è un duo decisamente atipico: sono entrambi strumenti melodici acuti, che normalmente richiedono un accompagnamento con uno strumento grave. Il brano più recente, XXIV di Riccardo Piacentini, è in prima esecuzione assoluta; si prosegue con brani di nomi ormai storici della musica contemporanea: i 34 duetti (1979-1983) di Luciano Berio, nati per due violini, e trascritti per flauto e violino da Morini e Porta con il consenso dell'autore; Ciglio II (1993) di Franco Donatoni, luCiAnoBErio (1995) di Aldo Clementi. In programma anche brani di valenti giovani compositori, nati negli anni '50 e '60, separati dai primi da circa una generazione: Benjamin Yusupov con Crossroads (2003), Nicola Sani con Il cammino dei passi di fianco (2003); il milanese Gabrio Taglietti con Nella nebbia (2003), Riccardo Piacentini con XXIV (2004) in prima esecuzione assoluta. Provenienti da esperienze musicali assai diverse ma contraddistinte dal comune, forte interesse per il nuovo e l'inesplorato, Annamaria Morini e Enzo Porta hanno costituito il Duo quindici anni fa. Fin dall'inizio questa formazione, tuttora unica nel suo genere, ha attirato l'attenzione dei compositori, che vi hanno trovato innumerevoli motivi d'interesse: lo dimostrano gli oltre cinquanta titoli che il Duo ha attualmente in repertorio, nel quale sono rappresentati i linguaggi e le tendenze più disparate e un arco generazionale che va da Riccardo Malipiero, nato nel 1914, a Yotam Haber, nato nel 1976. Negli ultimi anni è inoltre aumentata significativamente la presenza di opere che vedono gli strumenti in simbiosi con i moderni mezzi tecnologici. Il Duo è presente in importanti stagioni, rassegne e festival di musica contemporanea in vari paesi d'Europa (dal Teatro alla Scala ai Corsi estivi di Darmstadt), in Israele e in America Latina. Morini e Porta rivolgono anche l'attenzione, e una specifica attività di ricerca, alle rare musiche originali per flauto e violino composte tra il Settecento e l'Ottocento. Hanno inciso per la Edipan e attualmente stanno realizzando un vasto programma di registrazioni, anche multimediali, per la Limen. Per informazioni: Centro La Soffitta tel.051.2092413 – 06; e-mail: ufficiostampa@muspe.unibo.it