Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il Collegio Superiore incontra la Biblioteca Medicea Laurenziana

25 Marzo 2004

Aula Magna di Fisiologia

Franca Arduini, direttrice della Biblioteca Medicea Laurenziana, parlerà della storia dell’istituzione che guida e delle problematiche amministrative del settore.

Giovedì 25 marzo 2004 alle ore 17.30, il Collegio Superiore incontra la direttrice della Biblioteca Medicea Laurenziana, dott.ssa Franca Arduini. Il seminario, presieduto dal direttore del Collegio, prof. Dario Braga, si terrà presso l’aula Magna di Fisiologia in Piazza di Porta San Donato 2. La Biblioteca Medicea Laurenziana fu aperta al pubblico  nel 1571 per volere del granduca Cosimo I. Il primato della Biblioteca, con i suoi circa 11.000 manoscritti, si basa sulla coincidenza di due fattori, ambedue straordinari: la specificità delle raccolte e la natura dell’edificio ‘contenitore’, progettato e in parte realizzato da Michelangelo Buonarroti. Tra i tesori della Laurenziana vanno annoverati, fra gli altri, codici fondamentali per unicità e antichità contenenti le opere di Tacito, Plinio, Eschilo, Sofocle, e Quintiliano, il Virgilio corretto nel 494 da Turcio Rufio Aproniano Asterio, nonché il più antico testimone del Corpus Iuris di Giustiniano, copiato poco tempo dopo la sua promulgazione. Ancora, la Laurenziana può vantare tra i suoi cimeli più preziosi una delle tre raccolte complete dei Dialoghi platonici in “carta bona”, donata da Lorenzo il Magnifico a Marsilio Ficino perché la traducesse, il codice Squarcialupi, unica fonte della musica profana fra Trecento e Quattrocento, alcuni autografi di Petrarca e Boccaccio, le Storie del Guicciardini con interventi dell'autore e la biografia, autografa, di Benvenuto Cellini. La Dr.ssa Arduini, Direttrice della BML, tratterà in particolare dei seguenti due argomenti: la storia e il carattere della Biblioteca Medicea Laurenziana con specifico riferimento al fondo Alfieri; e il sistema delle biblioteche pubbliche nell'ambito dell'amministrazione dello stato (legislazione, formazione, reclutamento). L’incontro è aperto a tutti.