Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Eduardo e altre apparizioni nel teatro di Alfonso Santagata

dal 26 Marzo al 20 Aprile 2004

Laboratori del DMS e Arena del Sole

Il progetto curato da Cristina Valenti, si articola in diversi appuntamenti a ingresso libero e in due spettacoli della compagnia Katzenmacher.

  Il programma delle attività La Soffitta 2004 (19 gennaio - 14 maggio) del Centro La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell'Università di Bologna, include un progetto dedicato a uno dei protagonisti riconosciuti del rinnovamento della scena italiana, Alfonso Santagata, fondatore nel 1979, insieme a Claudio Morganti e Tullio Ortolani, della Compagnia Katzenmacher che tutt'oggi dirige. Non è la prima volta che La Soffitta si occupa di questo artista, ricordiamo ad esempio il progetto del 2002. Adesso si vuole indagare il rapporto tra Santagata e il teatro a base testuale. Il progetto EDUARDO E ALTRE APPARIZIONI nel teatro di Alfonso Santagata, a cura di Cristina Valenti, si articola in diversi appuntamenti ad ingresso libero e in due spettacoli della compagnia Katzenmacher.   Si comincia venerdì 26 marzo ore 16 ai Laboratori DMS - Teatro (via Azzo Gardino 65/a) con la presentazione del libro di Cristina Valenti, Katzenmacher. Il teatro di Alfonso Santagata (Editrice Zona, collana Pedane Mobili, 2004). All'incontro, coordinato da Gerardo Guccini, interverranno, oltre all'autrice, il critico teatrale Massimo Marino, Alfonso Santagata e Franco Vazzoler, direttore della collana. L'opera ripercorre ventiquattro anni di teatro attraverso la ricostruzione storica e l'analisi degli spettacoli, in rapporto all'opera complessiva della compagnia Katzenmacher e alle vicende parallele della ricerca teatrale.   Lo stesso 26 marzo, con replica il 27, alle 21 in Arena del Sole - Sala Grande (via Indipendenza 44) debutta il primo dei due spettacoli in programma: QUALI FANTASMI, tre atti unici di Eduardo De Filippo, regia Alfonso Santagata, produzione Compagnia Katzenmacher. Presentato dal Centro La Soffitta in collaborazione con Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna.   Sempre nel Teatro dei Laboratori DMS, sabato 27 marzo ore 15 si svolgerà una tavola rotonda, coordinata da Cristina Valenti, dal titolo Eduardo pari e dispari. Visioni fra pagina e scena. Aperta dai saluti di Marco De Marinis, direttore del DMS, la tavola rotonda ospita gli interventi dei principali studiosi della drammaturgia di De Filippo: Anna Barsotti, Stefano de Matteis, Ferruccio Marotti, Claudio Meldolesi, Paola Quarenghi, Franco Vazzoler.   Segue, lunedì 29 marzo ore 16 in Aula 1 (via Mascarella 86) una Conversazione su Eduardo tra Alfonso Santagata e Toni Servillo, che di recente si è aggiudicato ben tre premi Ubu per il suo spettacolo Sabato, domenica e lunedì, attualmente in tournée. A coordinare l'incontro fra i due artisti sarà il critico e studioso teatrale Gianni Manzella. Il progetto si concluderà con due repliche dello spettacolo POSSIBILITIES di Howard Barker, ideazione e regia di Alfonso Santagata (lunedì 19 e martedì 20 aprile ore 21 ai Laboratori DMS).       Per informazioni: Dipartimento di Musica e Spettacolo - Centro La Soffitta Laboratori DMS: Via Azzo Gardino 65/a, Bologna Tel.051.2092413 / 406 soffitta@muspe.unibo.it - ufficiostampa@muspe.unibo.it