Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Scuola Superiore di Politiche per la Salute

1 Aprile 2004

Cappella Farnese, Palazzo D’Accursio - P.zza Maggiore 6 - ore 14.30

Ingresso libero

Seminario organizzato dalla Scuola Superiore di Politiche per la Salute con il patrocinio dell’ASL di Bologna e del Comune per discutere della prevenzione degli effetti sulla popolazione delle ondate di calore.

In seguito ai rilevanti eccessi di mortalità, soprattutto fra le persone anziane e nei gruppi sociali più svantaggiati, che si sono registrati nel corso dell'estate 2003 in Italia come nel resto d'Europa, il dibattito sull'efficacia e la fattibilità di programmi per ridurre e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici globali in atto ha assunto toni vivaci. Il pericolo del ripetersi di una simile emergenza ha reso ancor più attuale l'indagine delle ripercussioni dei mutamenti climatici sulla salute. L’obiettivo del seminario è presentare le conoscenze attuali sulle ondate di calore e le evidenze scientifiche disponibili sui loro effetti a breve termine nonché di promuovere un dibattito sugli interventi efficaci possibili, che coinvolgono la responsabilità di servizi ambientali, sociali e sanitari ai vari livelli istituzionali L’introduzione di Stefano Zamagni del Dipartimento di Scienze Economiche affronterà le relazioni fra cambiamenti climatici, la salute e l’economia dal punto di vista dell’equità. Lo stato dell’arte sarà sviluppato attraverso gli interventi di Guido Bertolaso (Capo Dipartimento della Protezione Civile), Glenn McGregor (University  of Birmingham) , Stefano Tibaldi (ARPA), Carlo A. Perucci (ASL Roma) e Lawrence Kalkestein (University of Delaware, Newark, USA). Al termine Pier Luigi Macini, Direttore Dipartimento di Sanità Pubblica Regione Emilia Romagna, illustrerà i programmi in atto a livello locale. A seguire una tavola rotonda con Fausto Francia (ASL Bologna), Antonio Faggioli (Comune Bologna) e Licia Rubbi (ARPA Ravenna)