Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Serata Decroux

5 Aprile 2004

Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a - ore 21.00

Il CIMES Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo, dedica una serata alla figura di Étienne Decroux, punto di riferimento imprescindibile nel teatro del Novecento, in occasione della nuova edizione di Parole sul mimo.

Il CIMES Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna dedica la serata del 5 aprile prossimo alla figura di Étienne Decroux, punto di riferimento imprescindibile nel teatro del Novecento, in occasione della presentazione di una nuova e più aggiornata edizione del suo libro Parole sul mimo, curata da Clelia Falletti per la Dino Audino Editore. Il volume di Decroux raccoglie articoli, testi di conferenze, note per i suoi corsi di formazione condotti a Parigi, Milano e New York, dando forma organica a quella esperienza di lavoro che lo ha portato a definire le basi teoriche e pratiche dell'arte del mimo come noi oggi la conosciamo. Lunedì 5 aprile ore 21 ai Laboratori DMS - Teatro (via Azzo Gardino 65/a) avrà luogo la SERATA DECROUX, a ingresso libero. Insieme al curatore dell'incontro Marco De Marinis e a Clelia Falletti, la serata vede la presenza di Claudia Palombi, che ha collaborato alla traduzione e di Michele Monetta, uno degli allievi italiani più prestigiosi del grande maestro francese, che nel suo lavoro ha saputo coniugare le tecniche della tradizione legata al mimo corporeo alle più recenti esperienze in campo teatrale. Étienne Decroux (1898 -1991) si è formato come attore di teatro e di cinema alla Scuola del Vieux-Colombier di Jacques Copeau, lavorando con i grandi nomi del teatro francese, come Dullin e Artaud. Nel 1941 fonda a Parigi la sua Scuola di mimo, e l'anno dopo comincia a girare il mondo con i suoi spettacoli. Dalla sua scuola passano tutti i grandi mimi, da Marcel Marceau a Yves Le Breton, a Jean Louis Barrault, solo per citarne alcuni, e molti dei grandi pedagoghi e registi del Novecento. Per informazioni:Dipartimento di Musica e Spettacolo - CimesTel.051.2092413 / 406 organizzazione@muspe.unibo.it ufficiostampa@muspe.unibo.it