Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Datazione astronomica della nascita di Gesù

6 Aprile 2004

Sala dell'VIII Centenario, via Zamboni 33 - ore 17.00

Il Prof. Bludman illustrerà nella sua conferenza come la cometa che duemila anni fa guidò i Re Magi alla grotta di Betlemme ci possa aiutare oggi a svelare il mistero della data di nascita e morte di Gesù.

Per due mila anni gli esegeti della Bibbia, gli storici e gli astronomi sono stati attratti da un grande mistero: che cosa ha guidati i Re Magi fino alla grotta di Betlemme quando nacque Gesù? È stato un miracolo, un'invenzione letteraria o un evento astronomico che ci permette di fissare la data della Natività? La conferenza prenderà in esame i documenti relativi alla nascita di Gesù, i racconti di S.Luca e S.Matteo e le numerose identificazioni astronomiche proposte già all'epoca di Keplero. Se fino a ora tutte le interpretazioni astronomiche sono state problematiche, grazie all'originale approccio di un astronomo e numismatico della Rutgers University è possibile oggi fissare in modo definitivo la data di nascita e morte di Gesù. Sidney Bludman, professore di Fisica Teorica presso la Pennsylvania University e collaboratore per diversi anni delle più importanti università, terrà una conferenza sul tema presentata con successo anche al Deutsche Elektronen-Synchroton (DESY) di Amburgo. Astronomical Dating of the Birdth and Death of Jesus Martedì 6 aprile alle ore 17.00 Presso la sala dell'Ottavo Centenario Palazzo Poggi, via Zamboni 33 La conferenza si terrà in inglese. A cura del Dipartimento di Fisica