Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Concerto di Dong-Hyek Lim per Pianoforum

7 Aprile 2004

Aula Absidale di S.Lucia, via de' Chiari 25/a - ore 21.00

Debutto assoluto per l’Italia quello del pianista coreano Dong-Hyek Lim, vincitore nel 2001 del Concorso Long-Thibaud di Parigi e ora in concerto per Pianoforum.

Sarà il pianista diciannovenne Dong-Hyek Lim, al suo debutto assoluto in Italia, a concludere il festival pianistico «Pianoforum», promosso dall’Ascom di Bologna nell'ambito di Unibocultura con la direzione artistica di Alberto Spano. Il suo recital è in programma mercoledì 7 aprile 2004 alle 21.00 pressol’Aula Absidale di Santa Lucia (ingresso in via de’ Chiari 25/a). Di origine coreana, pupillo di Martha Argerich, Lim si è rapidamente imposto all’ attenzione internazionale come uno dei più brillanti pianisti della sua generazione. La sua formazione musicale, iniziata al Conservatorio Nazionale di Seul, è proseguita, dall’età di 10 anni, presso la Scuola Centrale di Musica di Mosca. Nel settembre 1996, a soli 12 anni, si metteva già in evidenza ottenendo un secondo premio al "Concorso Chopin per giovani pianisti" di Mosca. Diplomatosi nel 1998 (a 14 anni), fra i suoi insegnanti annovera Lev Naumov e Arie Vardi. Premiato nel 2000 ai concorsi Busoni di Bolzano e di Hamamatsu, l’anno successivo ha ottenuto il Premier Grand Prix al Concorso Long-Thibaud di Parigi. Dong-Hyek Lim si è già esibito nelle principali sale da concerto europee, fra cui la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, la Salle Pleyel e la Salle Cortot di Parigi, il Lazienski Palace di Varsavia e il Konzerthaus di Berlino, ed ha partecipato a importanti manifestazioni internazionali quali l’Argerich Festival di Beppu in Giappone, il Festival di Verbier e l’Argerich Festival di Lugano in Svizzera, il Klavier-Festival Ruhr in Germania, il 57° Chopin Festival in Polonia, il Festival de La Roque d’Anthèron, e quelli di Montpellier Radio France e "Piano aux Jacobins" in Francia. Fra il 2002 e il 2003 ha suonato con la NHK Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Radio France, la New Japan Philharmonic, l’Orchestra di San Pietroburgo, l’Orchestre National de France, collaborando, fra gli altri, con direttori quali Charles Dutoit, Myung-Whun Chung, Yuri Temirkanov, Kurt Masur. Lo scorso dicembre ha rimpiazzato all’ultimo momento András Schiff in una serie di concerti con la Orchestra Filarmonica di Israele. Al felice debutto discografico con la EMI Classics nel giugno 2002 per la serie "Martha Argerich Presents", ha fatto seguito l’uscita nel gennaio scorso di un nuovo cd EMI interamente dedicato a Chopin. A Bologna Lim suonerà di Chopin la Barcarola op. 60, il Notturno op. 48 n. 1 e la Sonata op.35 "Marche funèbre" e, nella seconda parte, di Liszt il celebre Sogno d’amore, le Rapsodie Ungheresi n.2 e 12 e la Rapsodia Spagnola.   L’ingresso in sala è consentito a chi è in possesso dell’invito, da ritirarsi gratuitamente presso la segretaria Ascom in strada Maggiore 23 (tel. 0516487521) e (per gli studenti universitari) presso l’URP, in Largo Trombetti 1 (tel. 0512099111).