Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2004 Il progetto Tragedia Endogonidia tra scena e schermo: Socìetas Raffaello Sanzio

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il progetto Tragedia Endogonidia tra scena e schermo: Socìetas Raffaello Sanzio

dal 22 al 23 Aprile 2004

Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a - Spazio RAUM, via Ca' Selvatica 4/d

Il Centro La Soffitta presenta un progetto interamente dedicato all'ultima produzione della Socìetas Raffaello Sanzio, uno dei gruppi di punta della sperimentazione teatrale italiana.

Il Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna nell'ambito delle attività LA SOFFITTA 2004, dedica un progetto all'ultima produzione della Socìetas Raffaello Sanzio, uno dei gruppi di punta della sperimentazione teatrale italiana, fra i più noti e richiesti all'estero, da due anni impegnato (sotto la guida del suo regista, Romeo Castellucci) nell'elaborazione della Tragedia Endogonidia. Si tratta di un Ciclo Drammatico formato da undici distinti episodi collegati a dieci città europee. Facendo leva sulla possibilità di una autonoma presentazione del Ciclo Filmico, costituito dalla versione audiovisiva dei sette episodi finora realizzati, La Soffitta propone, a cura di Marco De Marinis, due giornate di studio e di riflessione su questo straordinario work in progress, vera e propria "sfida immaginativa e produttiva alle pigre abitudini del nostro teatro" (Massimo Marino).   Il progetto si apre giovedì 22 aprile ore 15, con la proiezione del Ciclo filmico della Tragedia Endogonidia, video degli episodi fin qui realizzati. Alla proiezione, introdotta da Gerardo Guccini, saranno presenti gli autori dei video, Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti (Laboratori DMS - Auditorium). Ingresso libero.   Sempre il 22 aprile, alle ore 21.30, verrà presentato il libro fotografico Epitaph di Romeo Castellucci, regista della compagnia, edito da Ubulibri e Les Solitaires Intempestifs, con sollecitazioni e interventi di studiosi e critici teatrali quali: Franco Quadri, Massimo Marino, Gianni Manzella, Fabio Acca, Cristina Ventrucci, Giovanna Anceschi e con l'autore. Durante la serata, realizzata in collaborazione con Xing, verrà inoltre proiettato l'omonimo video (Raum, via Ca' Selvatica 4/d). Ingresso libero.   Venerdì 23 aprile ore 15 si svolgerà infine un incontro con i fondatori della Socìetas Raffaello Sanzio, Claudia Castellucci, Chiara Guidi e Romeo Castellucci, coordinato dal curatore Marco De Marinis, dal titolo "Impossibilità del tragico o ri-nascita della tragedia?". Partecipano inoltre il critico teatrale Gianni Manzella, Carlo Gentili, docente di Estetica all'Università di Bologna e Angela Andrisano, docente di Drammaturgia classica all'Università di Ferrara (Laboratori DMS – Teatro). Ingresso libero.     Il progetto include infine un seminario di studi dal titolo "La tragedia Endogionidia arterie del sistema". A numero chiuso, riservato a studenti Dams.     Per informazioni: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Centro La Soffitta tel. 051.2092413 / 406; e-mail: soffitta@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it/soffitta Per informazioni su Epitaph (22 aprile ore 21.30): tel.051.331099 – info@xing.it – press@xing.it