Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Società della conoscenza e diritto

26 Aprile 2004

CNR - Roma

Un convegno, organizzato dal CIRSIFD e dall’ITTIG, presenterà Lefis, un progetto per l’introduzione delle Information Communication Technology nelle Facoltà di Giurisprudenza.

Il 26 aprile 2004 presso l’Aula “G. Marconi” del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in Piazzale Aldo Moro 7, a Roma, il CIRSFID (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica) dell'Università degli Studi di Bologna e l’ITTIG (Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica) del CNR di Firenze nell’ambito delle rispettive attività istituzionali di ricerca e didattica nel campo dell’informatica giuridica e del diritto dell’informatica organizzano il convegno intitolato “Società della conoscenza e diritto: esperienze a confronto nell’Europa mediterranea”. La giornata ha per scopo la presentazione ufficiale del Lefis (Legal Framework for the Information Society - www.lefis.org), un progetto internazionale di ricerca finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del VI Programma Quadro a cui prendono parte istituti universitari, centri di ricerca, imprese, liberi professionisti ed amministratori locali dei diversi Paesi dell’Unione. Il Progetto Lefis ha come obiettivo primario quello di introdurre, partendo dall'elaborazione di proposte normative, l’utilizzo delle ICT nelle facoltà di Giurisprudenza e nelle altre sedi dove si insegna il diritto e di promuovere lo studio di regole e codici di buona condotta. A tal fine si intende elaborare soluzioni didattiche, off-line e on-line, e sperimentare l’uso di tecniche di e-learning per armonizzare le metodologie di insegnamento nei vari Paesi dell’Unione Europea. Il Progetto Lefis punta inoltre ad elaborare nuove politiche sul diritto e le nuove tecnologie, traendo spunto dalle discussioni e dalle proposte sviluppate nelle diverse regioni dell'Unione dai partecipanti al progetto. Il Convegno è rivolto a giuristi, avvocati, notai, magistrati, amministratori locali, esponenti del mondo dell’impresa, della politica e dell’università.

In rete