Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Chimica per ambiente e architettura

dal 27 Aprile al 20 Maggio 2004

Polo Scientifico Didattico di Rimini - Aula 3 di via Angherà 22

Cosa può fare la chimica contro il degrado ambientale e per il recupero dei beni culturali? Lo chiariscono due seminari presso la sede di Rimini dell’Università di Bologna.

Anche quest'anno, in collegamento con il Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche per l'Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti e del Master in Tecnologie e Controllo Ambientale nel Ciclo dei Rifiuti, si terranno nelle giornate di Martedì 11 Maggio e Giovedì 20 maggio dalle 15.00 alle 17.00 presso l'Aula 3 della sede Universitaria del Polo Scientifico Didattico di Rimini, Via Angherà 22, le consuete Conferenze di Ambiente. Martedì 27 aprile si discuterà dei criteri di valutazione per la tossicologia ambientale. Interverranno Gianfranco Capodaglio, Presidente Polo Scientifico Didattico di Rimini, Ferruccio Trifirò, Preside Facoltà Chimica Industriale dell’Università di Bologna, Cesarino Romani, Assessore Ambiente e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile Provincia di Rimini, Giovanni Alfredo Zapponi, Direttore Dipartimento Tecnologie e Salute ISS -  Roma, e Giorgio Cantelli Forti, Preside Facoltà di Farmacia e Presidente Società Italiana di Tossicologia SITOX. Martedì 11 maggio il tema dell’incontro sarà il riciclo della plastica. Saranno presenti A. Ravaioli, Sindaco del Comune di Rimini, E. Vichi, Vice Presidente Hera spa, C. Spreafico, Direttore Generale della Coepla di Milano e F, Mariotti, Project Manager Riciclo Chimico del PET di Corepla. Giovedì 20 maggio, si parlerà invece delle applicazioni chimiche per il recupero dei beni culturali. Interverranno A. Aureli, Presidente Assindustria di Rimini, S. Privato, Assessore alla Cultura del Comune di Rimini, P. Brimblecombe, dell’University of West Anglia (GB), e A. M. Iannucci, sopraintendente per i beni architettonici e per il paesaggio di Ravenna. Maggiori informazioni nelle brochure in allegato.