Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Incontro con il regista Denys Arcand

27 Aprile 2004

Aula Prodi, piazza San Giovanni in Monte 3 - ore 17.00

Il premio Oscar, regista de "Le invasioni barbariche" e "Il declino dell’impero americano", incontra gli studenti e i docenti dell’Università introdotto da Franco La Polla.

L'Università di Bologna e il Centro Studi sulla Cultura, le Lettere e le Arti Canadesi, organizzano un incontro con il  Denys Arcand, in Aula G.Prodi martedì 27 aprile alle ore 17.00.   Arcand è un regista particolare nella scena contemporanea, un artista franco-canadese estraneo al mondo hollywoodiano e ai suoi modelli produttivi. Autore di un cinema indipendente brillante e comprensibile, che non cede mai a rifugiarsi nell’intellettualismo, Arcand è apprezzato per la particolare sensibilità nella descrizione della società occidentale, la capacità di rappresentare cambiamenti e conflitti sociali attraverso i dialoghi e la drammatizzazione delle relazioni interpersonali. Il suo ultimo lungometraggio, "Le invasioni barbariche", premio Oscar come miglior film straniero nel 2004, racconta la storia di un uomo che durante la fase terminale di una malattia reincontra figli, amici e amanti, personaggi fondamentali della sua esistenza e emblemi del tramonto di un mondo antico che lascia spazio ai nuovi barbari della finanza e tecnologia. Introdurrà l’incontro Franco La Polla, docente di Letteratura Angloamericana dell’Università di Bologna e critico cinematografico.   L’evento è organizzato dall’Università di Bologna e il Centro di Studi sulla Cultura, le Lettere e le Arti Canadesi, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, l’Ambasciata del Canada in Italia, il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne e l’Associazione di Cultura Italo Britannica Ingresso libero.