Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La voce mobile. Incontro con William Weiss

3 Maggio 2004

Laboratori DMS, Teatro, via Azzo gardino 65/a - ore 16.00

Il CIMES organizza un incontro con William Weiss, autore del noto manuale di teoria ed esercizi fisici sulla voce "La voce mobile".

Il CIMES Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna organizza un incontro con William Weiss, autore del noto manuale di teoria ed esercizi fisici sulla voce, "La voce mobile" in Italia per la Dino Audino Editore. Lunedì 3 maggio  ore 16.00 ai Laboratori DMS – Teatro di via Azzo Gardino 65/a William Weiss condurrà un incontro introduttivo al metodo vocale da lui creato. L’appuntamento introdurrà anche il successivo laboratorio che Weiss condurrà con un gruppo di studenti Dams (a numero chiuso). Ingresso Libero   Come si sa, l'uso professionale della voce, soprattutto per attori e cantanti, implica delle conoscenze tecniche finora tramandate per via orale da singoli insegnanti o foniatri. Weiss ha sviluppato un metodo per accrescere la mobilità delle parti del corpo che intervengono nella formazione della voce – dalla mascella alla lingua, alla laringe, al petto, all'addome. La tecnica rimanda sia al metodo dei movimenti minimi, una delle più diffuse nuove metodologie per dare consapevolezza al proprio corpo al fine di migliorare la propria espressività fisica, sia al metodo della spazializzazione, che accresce la proiezione della voce nello spazio e facilita la comunicazione. William Weiss è professore al Dipartimento di Teatro dell'Università di Ottawa (Canada) e ha creato il metodo della "voce mobile", utilizzato sia in campo medico e terapeutico che in campo teatrale e creativo e basato sull'applicazione alla voce dei principi del metodo Feldenkrais.   Per informazioni: Dipartimento di Musica e Spettacolo - Cimes Tel.051.2092400 / 406 Laboratoridms@muspe.unibo.it – ufficiostampa@muspe.unibo.it www.muspe.unibo.it