Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Leonardo secondo Carlo Pedretti

21 Maggio 2004

Biblioteca Universitaria

Presentazione del volume "I disegni di Leonardo da Vinci e della sua cerchia nel Gabinetto dei Disegni e Stampe delle Gallerie dell’Accademia"  e anticipazione della Mostra di Palazzo Poggi, "Il corpo. L’anatomia da Leonardo all’Illuminismo".

Il 21 maggio, alle ore 17, presso l’Aula Magna della Biblioteca Universitaria in via Zamboni 35, Carlo Pedretti presenta il suo nuovo libro, edito da Giunti Editori. Il volume, intitolato "I disegni di Leonardo da Vinci e della sua cerchia nel Gabinetto dei Disegni e Stampe delle Gallerie dell’Accademia", raccoglie i disegni di Leonardo e dei suoi allievi, conservati alle Gallerie dell’Accademia a Venezia.  Sono presenti 26 disegni di Leonardo, tra cui il prezioso Uomo di Vitruvio, più 33 opere degli allievi e 13 dei copisti. All’incontro, a cui parteciperanno anche Giovanna Nepi Scirè e Annalisa Perissa Torrini, catalogatatrici delle opere, il Prorettore Walter Tega darà anticipazioni sulla mostra del Museo di Palazzo Poggi, dedicata alla storia dell’anatomia . “Il corpo. L’anatomia da Leonardo all’Illuminismo”, in programma dal 10 dicembre 2004 al 20 marzo 2005, mostrerà come scienza e arte si siano influenzate reciprocamente e come Leonardo da Vinci, con i suoi studi anatomici, abbia sancito un nuovo modo di rappresentazione del corpo umano. In mostra circa 200 opere provenienti da istituzioni nazionali ed internazionali. Esposte, accanto ai primi studi anatomici dei principali scienziati bolognesi, otto disegni di Leonardo da Vinci, le lezioni di anatomia con raffigurazioni di opere di Michelangelo e Raffaello, i codici di Ulisse Aldrovandi illustrati da Pirro Ligorio, Bartolomeo Passerotti e Agostino Carracci.