Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

In scena Garcia Lorca

1 Giugno 2004

Laboratori DMS - Teatro

Il palcoscenico del teatro del DAMS si popola di magia, mistero e folletti per far rivivere l’atmosfera dei canti e delle poesie dell’artista spagnolo.

Martedì 1 giugno il Dipartimento di Musica e spettacolo dell’Alma Mater Studiorum presenta “Teorie e gioco del duende”, una rappresentazione teatrale di Giuliano Scabia, docente presso il DAMS di Bologna, tratta dai testi di Federico Garcia Lorca. L’incontro avverrà alle ore 17 e alle ore 21 presso i laboratori DMS, in via Azzo Gardino 65/a, Bologna. Per la partecipazione, gratuita, contattare il numero telefonico 051-2092418.   L’evento vedrà in scena 100 studenti del Corso di "Drammaturgia pratica" come interpreti di Teoria e gioco del duende, la conferenza condotta da Federico Garcìa Lorca nel 1930 a Cuba. Sul palco trenta diversi Lorca che narrano il testo della conferenza, continuamente aggrediti, mentre appaiono visioni di teatro e poesie lorchiani, da Yerma a Bernarda Alba, da Perlimplin a don Cristobal, fino ai canti arrangiati dal poeta di Fuentevaqueros. Il testo, ancora poco noto, racchiude tutta la visione della poesia, del teatro e della musica del grande drammaturgo spagnolo, uno dei maggiori artisti spagnoli del Novecento. Le tematiche ricorrenti nella poetica di Lorca sono il conflitto fra istinto e ragione; la visione stilizzata della passione amorosa; il senso di mistero e della magia; il paesaggio andaluso, il canto jondo gitano; la morte. Il termine spagnolo duende è intraducibile: significa folletto, spirito, incanto misterioso. Con duende si intende il demone che prende possesso dell’artista nel momento culminate di espressione della sua arte; sono preda del duende i ballerini di flamenco, i pittori mentre creano, gli attori in scena…  

Approfondimenti