Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

ImaGo Online. Presentazione a Rimini

8 Giugno 2004

Via Quintino Sella 12, Rimini

Il progetto ImaGo Online, laboratorio di ricerca storica e di documentazione iconografica sulla condizione giovanile nel XX secolo diretto da Paolo Sorcinelli, verrà presentato a Rimini in presenza del Rettore e dei prorettori.

Martedi 8 giugno alle ore 17 il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Pier Ugo Calzolari, i prorettori Roberto Grandi e Paolo Pupillo, il direttore del Dipartimento Discipline Storiche Alberto De Bernardi e il presidente del Polo universitario riminese Gianfranco Capodaglio presenteranno ImaGo Online, laboratorio di ricerca storica e di documentazione iconografica sulla condizione giovanile nel XX secolo. Il progetto, finanziato dal Polo Scientifico Didattico di Rimini, è diretto da Paolo Sorcinelli, docente di Storia Sociale al corso di laurea in Culture e Tecniche del Costume e della Moda che la Facoltà di Lettere e Filosofia ha attivato da tre anni nella sede riminese dell’Università di Bologna. Imago Online raccoglie le immagini fotografiche conservate negli archivi familiari, con la collaborazione degli studenti che partecipano alle attività seminariali del corso di Storia Sociale. Le immagini vengono analizzate storicamente, digitalizzate e caricate nel database di http://www.imago.rimini.unibo.it/ all’interno di 14 sezioni: affettività, lavoro, tempo libero, matrimoni, politica, vacanze, motorizzazione, amicizia, mode, costumi, famiglia, scuola, musica, riti. Attualmente il database contiene circa 2500 records che diventeranno 5000 alla fine dell’anno. Sarà inoltre progressivamente potenziato con l’acquisizione di nuovi materiali, fino a costituire nel corso degli anni uno strumento di grande efficacia per la comprensione dei cambiamenti avvenuti nell’ultimo secolo nella società italiana. Attraverso questo archivio iconografico sarà possibile analizzare le condizioni di vita, i costumi e i riti collettivi che hanno segnato le generazioni del Novecento. Infatti Imago Online permetterà da un lato di attivare suggestivi percorsi per la didattica e dall’altro l’uso dell’immagine nell’ottica di una vera e propria ricerca storica e antropologica. Non solo sotto forma di iniziative editoriali o di esposizioni virtuali, ma anche di strumenti multimediali. Come dimostra il cd rom elaborato con la collaborazione degli studenti durante il seminario "La famiglia nell’Italia che cambia 1954-1977". Il progetto Imago Online si avvale del patrocinio Uniturim e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e della collaborazione di docenti, ricercatori dottorandi, operatori dei servizi informatici del Polo universitario riminese.   imago@rimini.unibo.it tel. 0541-430042/30 fax 0541.430043

In rete