Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L’Intelligenza artificiale per lo studio della sociologia

14 Giugno 2004

Facoltà di Ingegneria

Un seminario illustrerà i benefici che i simulatori elettronici possono offrire allo studio della sociologia e dell’evoluzione culturale.

Lo studio delle società umane e dei cambiamenti culturali è uno dei settori più intricati della ricerca scientifica. Le evoluzioni in questo campo sono pressoché imprevedibili, perché imprevedibili sono i processi decisionali dei soggetti agenti che compongono il sistema. A questo settore, però, sta tentando di dare un supporto l’intelligenza artificiale impegnata nella configurazione di modelli concettuali MAS – Multi-Agent System. Uno di questi, Ethos, sarà presentato lunedì 14 da Louis Moniz Pererira, docente al dipartimento di informatica dell’Università di Lisbona. L’incontro, patrocinato dall’ISA – Istituto di Studi Avanzati – dell’Università di Bologna in collaborazione con il Deis – Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica – e con il Collegio Superiore, si terrà alle ore 17 nell’aula 6.2 della Facoltà di Ingegneria di Bologna in via Risorgimento, 2. Maggiori informazioni su Louis Moniz Pereira e su Ethos nella locandina in allegato.