Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Collezioni, musei e Storia Naturale

dal 18 al 19 Giugno 2004

Dipartimento Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, Ravenna

L'importanza delle collezioni naturali e dei musei nella storia della scienza sarà l'oggetto di una due giorni di studi presso il Dipartimento Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali.

Venerdì 18 e sabato 19 giugno, presso il Dipartimento Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali (via degli Ariani, 1 - Ravenna), si terrà il convegno di studi "From Private to Public - Natural Collections and Museums". L'iniziativa, organizzata dalla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, dalla Fondazione Flaminia di Ravenna e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca in Epistemologia e Storia delle Scienze "Federigo Enriques", punta a sottolineare il ruolo fondamentale che collezioni e  musei hanno svolto per la nascita e lo sviluppo della Storia Naturale e che tuttora svolgono nella nostra società. Alle due giornate di studi parteciperanno studiosi provenienti dalle più prestigiose università di tutto il mondo (tra le altre Bologna, Cambridge, Parigi, Londra, Monaco), per esplorare, tramite l'esame di svariati casi concreti, l'impatto storico, sociale e intellettuale delle collezioni naturali e dei musei nella storia della scienza. Il convegno di studi, gratuito e aperto a tutti, è parte del network europeo "New Perspectives in the Enhancement of European Scientific Heritage", promosso dalla European Science Foundation (ESF). Per ulteriori informazioni: Fondazione Flaminia (via Baccarini, 27 – Ravenna); telefono: 054434345 e-mail: crossi@fondazioneflaminia.it web: www.fondazioneflaminia.it