Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Per migliorare la terza età

30 Giugno 2004

Oratorio di San Filippo Neri

Un convegno analizzerà le patologie più comuni tra gli anziani per elaborare un sistema assistenziale che migliori la qualità dell’invecchiamento.

Mercoledì 30 Giugno 2004 alle ore 9 il Centro Unificato di Ricerca per Anziani (C.U.R.A.) organizza presso l’Oratorio di San Filippo Neri, in via Manzoni 5, il seminario “Progetti per l’assistenza e la ricerca gerontologica”. L’incontro, patrocinato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con la partecipazione dell’Associazione Ricerca Assistenza Demenze (ARAD), si focalizzerà sulle patologie associate all’età che colpiscono la maggior parte degli anziani, creando in molti casi complesse necessità assistenziali che possono trovare soddisfazione solo con un intervento tempestivo e di tipo interdisciplinare.  Il seminario vuole esaminare in particolare i fattori di morbilità e di fragilità e verificare i risultati e lo stato dell’arte di alcuni progetti, sia di sostegno assistenziale che di ricerca avanzata, tesi a favorire il miglioramento della qualità e l’estensione della spettanza di vita. La partecipazione è libera e l’invito è esteso a tutti coloro che per motivi di assistenza, didattica o ricerca si interessano delle problematiche dell’anziano ed in particolare di quello a rischi, fragile e/o disabile. Per il seminario, che rientra nel programma di aggiornamento 2004 del Dipartimento di Medicina Interna e dell’ Invecchiamento del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, è stato richiesto l’accreditamento ECM della Regione Emilia Romagna.