Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Arriva la legge anti-sprechi

21 Luglio 2004

Camera dei Deputati - Roma

Sarà presentata a Roma la normativa che darà agevolazioni alle imprese che parteciperanno alle iniziative di recupero di alimenti e altrui beni di consumo Last Minute Market".

Mercoledì 21 luglio alle ore 11 presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati in Vicolo Valdina 3/a a Roma, Last Minute Market e Anci - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, assieme al Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria dell'Università di Bologna presenteranno il progetto di legge antisprechi, ovvero la normativa che agevolerà con sgravi fiscali le imprese che rimetteranno in circolo i beni che altrimenti andrebbero sprecati e aumenterebbero la quantità di rifiuti. Alla conferenza stampa, moderata da Giorgio Frasca Polara, parteciperanno tutte le anime del progetto, dai sui ideatori ai promotori del disegno di legge: il Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sen. Grazia Sestini, l'Assessore alle Politiche Sociali e della Promozione della Salute del Comune di Roma, Raffaella Milano, l'Assessore alla Pubblica Istruzione e responsabile del progetto Last Minute a Ferrara, Alessandra Chiappini, il sindaco di Parma, Elvio Ubaldi, l'On. Enzo Raisi e il sen. Walter Witali, relatori della legge rispettivamente alla Camera e al Senato, e il prof. Andrea Segrè, Direttore del Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria dell'Università di Bologna. Nel corso dell'incontro saranno presentati i dati sul recupero dei prodotti alimentari, le agevolazioni fiscali per i commercianti, i benefici nutrizionali ed economici per enti e associazioni caritative, nonché l'impatto ambientale e sulla salute per le aree comunali. Temi che i presenti potranno approfondire nel libro, a cura del prof. Segrè, "Lo spreco utile. Il libro del cibo solidale. Trasformare lo spreco in risorsa con i Last Minute Market: Book & Food" (edizioni Pendragon 2004).