Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2004 Per un approccio linguistico all'arte verbale: metodi e strumenti diversificati

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Per un approccio linguistico all'arte verbale: metodi e strumenti diversificati

dal 23 al 24 Settembre 2004

Aula Prodi, piazza S.Giovanni in Monte 2

Il CeSLiC organizza un convegno internazionale di due giorni sul rapporto tra letteratura e gli studi linguistici, passando in rassegna i diversi approcci di un'area di ricerca in pieno sviluppo in Italia e all'estero.

Il Centro di Studi Linguistico Culturali Ricerca - Prassi - Formazione organizza il convegno internazionale "Per un approccio linguistico all'arte verbale: metodi e strumenti diversificati", dal 23 al 24 settembre 2004. Questo convegno scaturisce dal vivace e continuo dibattito attorno al rapporto tra lingua e letteratura, un'area di ricerca che è tuttora in notevole sviluppo sia in Italia sia all'estero. L'iniziativa vuole contribuire allo sviluppo di questi studi, portando una ulteriore testimonianza dell'importanza della 'materia prima' del testo letterario, che è pur sempre la sua lingua. Il convegno è un forum nel quale si confrontano diversi approcci linguistici al testo letterario, quali per esempio, quello funzionale, formale, quantitativo-computazionale, traduttologo e didattico. Particolare attenzione verrà altresì dedicata a concrete proposte di analisi. Interverranno: Jean-Michel Adam, Mirella Agorni, Anne Betten, David G. Butt, Maria Vittoria Calvi, Ruqaiya Hasan, Ute Heidmann, Antonio Narbona Jiménez, Bill Louw, Georges Molinié, Maria José Rodrigo Mora, Sandro M. Moraldo, Martin Rueff, John Sinclair, e Carol Taylor Torsello. Il programma e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito del CeSLiC.