Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

The Migration of Ideas

dal 25 al 27 Settembre 2004

Scuola Superiore di Studi Umanistici e Istituto di Studi Avanzati

Tre giorni per riflettere sulle migrazioni culturali: il ruolo della guerra e degli eventi politici, lo spostamento degli scienziati e gli eventi che rivoluzionano il modo di pensare.

Come "viaggiano" le idee? Come attraversano i confini e le culture? L'affascinante tema sfiorato da queste domande sarà al centro di "The Migration of Ideas", il convegno che il Ciress - Centro Interdipartimentale di Ricerca in Epistemologia e Storia delle Scienze "Federico Enriques" - e l'Isa - Istituto di Studi Avanzati - organizzano dal 25 al 27 settembre presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici, in via Marsala 26, e, nella giornata conclusiva, presso la sede dell'Isa, a Villa Gandolfi Pallavicini, in via Martelli 22. L'incontro, sostenuto anche dal Crassh - Centre for Research in Art, Social Sciences and Humanities - di Cambridge, sede di un precedente meeting sullo stesso tema, analizzerà il tema della migrazione delle idee in riferimento allo spostamento di scienziati e giovani studiosi e in riferimento alle rivolte politiche e alle guerre mondiali. Tre in particolari i temi su cui sarà concentrato il dibattito: il pensiero cosmopolita e la sua influenza nella costruzione di reti di intellettuali e di un sapere enciclopedico comune; gli eventi chiave nell'introduzione e nella diffusione di nuove cornici interpretative; e il ruolo delle guerre come nuovi fattori determinanti degli spostamenti culturali.